Letterature europee: cenni sulla favola nel Novecento in Portogallo e in Italia

"Letterature europee: cenni sulla favola nel Novecento in Portogallo e in Italia"

2 Febbraio 2012

Seminario, a ingresso gratuito,

della Prof.ssa Luisa Marinho Antunes Paolinelli,

Università di Madeira.

Sala Cope, Via I Maggio n. 21 Querceta, Seravezza (LU)

Primo del 2012 ma terzo dalla sua fondazione, il seminario al quale il CISESG vi invita il prossimo 2 febbraio vede la collaborazione e partecipazione attiva dell'assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il quale si avvia un programma di seminari ed incontri.

Il seminario della prof.ssa Luisa Marinho Antunes Paolinelli disegna il variegato orizzonte in cui si colloca oggi la favola nella letteratura lusofona: da quella più propriamente portoghese a quella brasiliana e africana.

Autori come il brasiliano João Ubaldo Ribeiro (1941), con Il Feticcio dell'Isola del pavone, l'angolano Pepetela (1941) con La montagna dell'acqua lilla, il mozambicano Mia Couto (1955) con Veleni di Dio medicine del Diavolo, e la portoghese di Amarante Agustina Bessa Luís (1922), con la sua Sibilla, raccontano di un modo di vedere la letteratura di singolare invenzione e apertura alle tradizioni, intese sia come mito sia come culture orali e indigene. Accanto a tutto ciò ci sono l'attenzione per la natura e i suoi ritmi, i personaggi calati dentro la realtà delle cose e la centralità dell'essere umano e dei suoi valori. Guareschi, Giannini e altri autori italiani, nonostante le differenze di cultura, non sono così distanti da tutto questo.....

Relatrice dell'incontro Luisa Marinho Antunes Paolinelli che, oltre ad essere membro della Commissione Scientifica del CISESG. è prof.ssa di Letterature Comparate presso l'Università di Madeira e critico autorevole anche del giornale <<Tribuna>>. Membro del CLEPUL(FCT) (Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee e Lusofone) dell’Università di Lisbona, ha ideato e dirige il Progetto Internazionale di Studi sull'Umorismo. Dal 2006 è pure membro della Commissione Scientifica e di Redazione di Kamen'– Rivista Internazionale di Filosofia e Poesia, dell’ACLUS (Associazione della Cultura e Letteratura Lusofona), dell’ALC (Associazione di Letteratura Comparata), della Società Italiana di Onomastica (Università di Pisa) e del PRIPLAP-ERIMIT (Università di Rennes). Particolarmente importanti i suoi studi su autori come José de Alencar, Herberto Hélder, António Ramos Rosa, Vitorino Nemésio, Luís Patraquim, nonché Giuseppe Pontiggia e Giovannino Guareschi. Proprio da questi suoi saggi e studi partirà un percorso sulla favola nella letteratura per adulti nel '900, che già il CISESG aveva affrontato nei precedenti seminari tenuti dal Dr. Casoli (Univ. di Siviglia) e dallo scrittore Guido Conti.