Alessandro Viti

Alessandro Viti durante una delle presentazioni dell'opera Bibliografia degli scrittori della Provincia di Lucca - Gli anni di Giannini, ZonaFranca, 2014 che ha curato con Valeria Biagi.

Alessandro Viti, classe 1978.

Dottore di ricerca in italianistica e teoria della letteratura.

Alessandro Viti è insegnante e dottore di ricerca in italianistica e teoria della letteratura.

Oltre a vari saggi di teoria della letteratura, italianistica e letteratura comparata nell'ambito di Ottocento e Novecento su riviste, volumi collettivi e atti di convegno, ha pubblicato il volume monografico sulla critica tematica Tema (Guida, Napoli 2012) e ha curato Ascoltate degli esuli il canto. Un’antologia tematica della poesia risorgimentale (Nerosubianco, Cuneo 2010) e, con Valeria Biagi, la Bibliografia degli scrittori della provincia di Lucca (1925-60) (Zona Franca, Lucca 2014).

Ha inoltre collaborato alla stesura di una bibliografia ragionata delle antologie di racconti italiani del Novecento per la rivista “Moderna” (2010, XII, n. 2).

Membro storico del CISESG ha partecipato a svariate conferenze e seminari tra cui "Pasolini, ancora." a Seravezza presso le Scuderie della Villa Medicea, "Primo Seminario Internazionale sulla favola - La favola nella Letteratura fra Otto e Novecento" con relazione su Prati di fieno di Sirio Giannini, organizzato dal Cisesg a Seravezza il 1° settembre 2014, "IV convegno internazionale sugli studi dell'Umorismo" a Codogno (LO) - 10/11 ottobre 2014. Nel settembre 2012 ha approfondito la figura di Sirio Giannini all'interno della conferenza organizzata dalla Fondazione Mario Tobino "Questa finestra d'Italia - Per una storia della cultura dell'alta Toscana dall'Ottocento ad oggi".

Ha curato la presentazione del libro "Era farsi" (Marsilio ed. 2012) con intervista all'autrice, la poetessa Margherita Rimi il 25 settembre 2014, il Prof. Romano Luperini in occasione della presentazione del libro a Seravezza il 16 novembre 2013 "L'uso l'della vita. 1968" (Transeuropa ed. 2013) e il giornalista e scrittore Christian Raimo nel luglio 2013, all'interno del festival culturale "Trame d'estate" con la sua opera "Il peso della grazia" (Einaudi 2013), oltre a numerose altre nell'ambito dell'attività del Centro.

Dal 2016 siede nel Direttivo del CISESG.