Nicola Dal Falco

Nicola Dal Falco, nato a Roma nel 1957, vive a Lucca. A lungo ha scritto di viaggi, tra l’Europa dell’Est e il Sahara. Ha pubblicato poesie e racconti, collaborando con piccoli editori d’arte. Un suo saggio sulle Sirene compare nella collana Indoasiatica, edita da Venetian Academy of Indian Studies.

Per Conoscenza Religiosa, la rivista fondata da Elémire Zolla e diretta, in una nuova serie, da Grazia Marchianò, ha pubblicato Sopra il ruscello e La cetra di Orfeo.

Con la germanista Ulrike Kindl si è occupato della rilettura e riscrittura dei miti ladini delle Dolomiti, pubblicando una trilogia, Miti Ladini delle Dolomiti (Ey de Net e Dolasíla; Le Signore del tempo; Enrosadira) edita da Palombi Editori in collaborazione con l’Istitut Ladin Micurà de Rü.

Insieme a Marco Forni, scrittore e lessicografo, ha scritto Storie di parole Cuntedes de paroles, un corrispondenza basata sull’analisi di trentatré lemmi italiani e ladini.

Sue plaquette ed altre edizioni sono conservate alla British Library, alla Fondazione Ragghianti e alla Biblioteca Nazionale (Lucca) alla Biblioteca del Mart (Rovereto) alla Biblioteca di Palazzo Sormani (Milano), alla Biblioteca Panizzi (Reggio Emilia) alla Biblioteca Civica (Verona) alla Biblioteca dell’Istitut Ladin Micurà de Rü (San Martin de Tor).

Collabora con racconti e articoli alla rivista on line Fuori Asse.

Ha vinto il Premio Montale Fuori di Casa 2016, sezione poesia di viaggio.

Ha partecipato al II Seminario Internazionale sulla Favola nelle Letterature europee con una relazione dal titolo Tradurre, riscrivere, ricreare: i "miti" ladini tra favola e fiaba