Campagna associativa 2023

Cari amici e soci del Centro Studi,

Vi segnaliamo che a partire dal mese di Gennaio è possibile rinnovare la tessera associativa per l'anno 2023​.

Ci aspetta un anno molto impegnativo e ricco di nuove sfide.
L’invito è quello di continuare a sostenerci con passione ed entusiasmo come avete fatto negli anni precedenti.
L'attività culturale e di ricerca del Centro Studi è possibile grazie al sostegno dei soci (privati cittadini o attività commerciali) che versano la quota prevista da statuto: l'importo per la tessera associativa 2022 è immutato, ed è pari a 20,00 € (venti/00 euro) da versarsi a mezzo bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
c/c intestato a Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini IBAN: IT94 R030 6909 6061 0000 0148 768
SWIFT/BIC BCITITMM (per bonifici dall’estero) oppure di persona presso la nostra sede. Come sempre agli associati è riservato un omaggio che sarà inviato presso l'indirizzo che gentilmente ci comunicherete.

Novità 2023! Abbiamo attivato un conto Paypal per agevolare il versamento della quota associativa!
Basterà indicare, nella sezione "Invia denaro" di Paypal, la mail
cisesg@gmail.com e indicare nella causale quota associativa oppure erogazione liberale se la cifra eccede l'importo della quota associativa.



Spazio Letterario Olio Officina Festival

OOF 2022 – L’OLIO DELLA BELLEZZA
LO SPAZIO LETTERARIO – LA BELLEZZA DELLA LETTERATURA
18 – 19 marzo 2022

PALAZZO DELLE STELLINE - Corso Magenta 61, Milano

L’undicesima edizione di Olio Officina Festival – OOF 2022 – ideato e diretto da Luigi Caricato, presenta lo Spazio Letterario con un ricco programma fatto di momenti dedicati a workshop di scrittura, tavole rotonde, dialoghi e presentazioni di libri alla presenza di personaggi di grande spessore e autorevolezza.

A questo link il programma completo del Festival ➢ https://www.olioofficina.it/olio-officina-festival/programma-2022.htm

Lo Spazio Letterario di OFF è a cura di Cooperativa Letteraria in partnership con il Centro Internazionale di Studi sulle Letteratura Europee – CISLE, «FuoriAsse – Officina della cultura», il Centro Internazionale Studi Sirio Giannini – CISESG e il Premio Festival Emilio Lussu.


Ci duole apprendere la notizia che vi riportiamo dal sito de Il Sole 24 Ore.


Ci appelliamo al Ministro della Cultura Dario Franceschini affinché si attivi per ripristinare in tempi brevi il 2 per mille alle associazioni culturali già fiaccate da 2 anni di pandemia da Covid19.

Nuova pubblicazione per il CISESG!


Tutte le info qui

LA FAVOLA IN DINO TERRA

Centro Studi Sirio Giannini e Comune di Seravezza ancora partner per studiare la Favola nella letteratura del Novecento

Docenti di università italiane ed estere si danno appuntamento on line venerdì 11 dicembre alle ore 15:00 per il quinto Seminario Internazionale di Studi sulla Favola. Un’edizione dedicata a un autore la cui fondazione ha sede a Lucca e che è rimasto troppo a lungo uno sconosciuto della nostra letteratura: Dino Terra. L’evento, promosso dal Centro Internazionale di Studi Europei “Sirio Giannini” (CISESG) e dalla Fondazione Dino Terra, si terrà esclusivamente on line sulla pagina Facebook (@centrostudisiriogiannini) e sul canale YouTube (http://bit.ly/3qKUina) del Centro Studi. Confermato anche quest'anno il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre al patrocinio del Comune di Seravezza e della Biblioteca comunale Sirio Giannini.

Tra gli interventi previsti, quelli di Daniela Marcheschi, direttore scientifico del CISESG, Luísa Marinho Antunes, già membro della Commissione scientifica del Centro Studi Giannini ma anche docente dell’Università di Madeira, Antonio R. Daniele, dell’Università degli Studi di Foggia; Gandolfo Cascio, dell’Università di Utrecht. Completano la platea di relatori Sara Calderoni, studiosa in forza presso il Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee di Torino e Marco Solari, fondatore della compagnia teatrale La Gaia Scienza che ha riportato sulle scene l’opera “La ruota dentata” di Dino Terra. I lavori del Seminario saranno introdotti dall'assessore Giacomo Genovesi, dal presidente del Cisesg Chiara Tommasi e dal vicepresidente della Fondazione Dino Terra Walter Rinaldi.

Dino Terra, pseudonimo di Armando Simonetti (Roma, 1903 - Firenze, 1995) fu scrittore, drammaturgo, critico e pittore con un’intensa e assai lunga attività culturale e letteraria. Entrò in contatto con il futurismo di Marinetti e le avanguardie, con grandi nomi della cultura e dell’arte degli anni Venti. Alcune sue opere si contraddistinguono per una narrazione tra fiaba, favola e parodia; in alcuni suoi romanzi il reale si fonde con il fantastico; inconscio e razionalità si alternano, consegnando ai lettori un autore di alta cultura con un forte impegno morale e civile. Oltre che scrittore, Dino Terra fu anche firma autorevole del giornalismo italiano e fine autore di teatro. Le sue pièces furono interpretate da attori come Giorgio Albertazzi, Giancarlo Sbragia e molti altri.

Partendo dalla molteplicità delle linee che hanno caratterizzato e caratterizzano la Favola, dei suoi generi e sottogeneri, dei suoi sviluppi sincronici e diacronici (come ben sostiene Daniela Marcheschi) l’intento del Centro Studi Sirio Giannini è quello di rendere questa forma espressiva parte integrante della tradizione letteraria italiana. La nostra tradizione storiografica, concentrata su studio e analisi del romanzo, non ha saputo individuare in modo adeguato la grandezza del genere Favola, la ricchezza delle sue espressioni, lo spazio di libertà fantastica.

Il Seminario è patrocinato e sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Seravezza, Biblioteca Comunale Sirio Giannini, Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee di Torino, CLEPUL di Madeira e associazioni La macchina cinema e L’Alambicco.


Comunicato del 12 agosto 2020

Carissimi soci e amici,

l'edizione 2020 di Trame d'estate, inizialmente sospesa a causa dell'emergenza Covid-19, si svolgerà regolarmente nei giorni dal 20 al 23 agosto, dalle ore 21:30.

Di seguito trovate il calendario definitivo

Vi chiediamo la cortesia, stante le norme anti-contagio previste per gli eventi pubblici, di prenotarvi all'indirizzo email info@centrostudisiriogiannini.org oppure via whatsapp o messaggio al numero 333 4613397.



COMUNICATO STAMPA

Seravezza (Lu), 11 agosto 2020

Narrativa e giornalismo nel sito Unesco di Palazzo Mediceo, in Versilia, per l'ottava edizione del festival Trame d'estate

Narrativa e giornalismo, due lenti di uno stesso binocolo puntato sulla realtà. È ancora la giustapposizione di fiction e cronaca, vite immaginarie e vite vissute, forme diverse di scrittura e lettura della contemporaneità il tema portante del festival Trame d'estate, in programma dal 20 al 23 agosto nel sito Unesco di Palazzo Mediceo, in Versilia. Archiviate con successo le due serate d'anteprima nella deliziosa piazzetta Giò Pomodoro a Querceta, il festival entra dunque nel vivo riproponendo la fortunata formula che la scorsa estate ne ha decretato il gran successo. Quattro serate a ingresso libero, dieci ospiti, alcune novità editoriali da presentare e, soprattutto, tante idee su cui confrontarsi vis-à-vis con il pubblico. Organizzazione a cura del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini e del Comune di Seravezza.

Un festival plurale, ricco di voci, proiettato lungo diverse direttrici tematiche. Si inizia giovedì 20 agosto con la musica, ospiti il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia, autore di “fffortissimo” (Ed. Fondazione Accademia Perosi), raccolta di interviste a grandi uomini di musica del secondo Novecento, Fabrizio Brancoli, direttore del quotidiano Il Tirreno, e Massimo Marsili, direttore della Fondazione Giacomo Puccini. La sera successiva, venerdì 21 agosto, sono di scena tre scrittori: Alice Basso, autrice de “Il Morso della vipera” (Garzanti), Paola Ronco e Antonio Paolacci, autori a quattro mani del giallo “Il punto di vista di Dio. Un'indagine di Paolo Nigra” (Piemme). L'incontro, moderato da Michela Corsini, offre l'occasione di parlare anche di politica e di emancipazione femminile. Sabato 22 agosto lo scrittore Guido Conti – che con Chiara Tommasi, presidente del Centro Studi Sirio Giannini, condivide la direzione artistica del festival – dialoga con due romanzieri notissimi al grande pubblico, Valerio Varesi e Andrea Vitali. Le loro ultime storie, rispettivamente “Gli invisibili. Un'indagine del commissario Soneri” (Mondadori) e “Un uomo in mutande. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò” (Garzanti) ci proiettano nel profondo della provincia italiana. Serata finale domenica 23 agosto con lo storico e sociologo Marco Revelli, autore di “Turbopopulismo. La rivolta dei margini e le nuove sfide democratiche” (Solferino) e il giornalista Bruno Quaranta, redattore e critico letterario de La Stampa che per i tipi di Passigli ha recentemente dato alle stampe “Le nebbie di Gobetti”. Un'eccellente occasione per tracciare un parallelo tra vecchie e nuove demogagie. L'incontro è moderato da Alessandro Macis, direttore artistico del Festival Premio Emilio Lussu di Cagliari.

Il festival letterario Trame d'estate, alla sua ottava edizione, è organizzato in collaborazione con Fondazione Terre Medicee, Festival Premio Emilio Lussu, Libreria Ticinum Editore e Cooperativa Letteraria e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Media partner dell'evento è il quotidiano Il Tirreno. Sponsor Fantasy World Viaggi.

Gli incontri hanno sempre inizio alle ore 21:30. Sono a ingresso libero, ma è gradita la prenotazione telefonando al numero 333 4613397 o scrivendo a info@centrostudisiriogiannini.org.


Anteprima Trame d'estate: Laerte Neri "Un fallimento nuovo di zecca" ed. Carmignani

Anteprima Trame d'estate: Sergio Viti "Storie di aula e di cava tra scuola e società negli anni 70" ed. Manifesto

Comunicato del 12 giugno 2020

Carissimi soci e amici,

a causa dell'emergenza Covid-19 l'attività del Centro Studi è stata sospesa.

A breve vi forniremo tutte le informazioni sulla ripresa dei nostri eventi culturali.



Il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - CISESG è stato istituito nel 2011 per diffondere la conoscenza delle opere dello scrittore Sirio Giannini (Seravezza, 1925 - Firenze, 1960), e per promuovere gli studi sulle letterature internazionali, in particolare sul genere letterario della Favola.

Le linee di ricerca e attività, approvate e supervisionate dalla Commissione Scientifica (†Piero Floriani, Luísa Marinho Antunes, Stefania Sini, Alberto Sinigaglia) presieduta da Daniela Marcheschi, sono sviluppate dai Membri associati di ricerca. Negli anni sono state realizzate anche numerose collaborazioni con altri enti di ricerca in Italia ed Europa, tra cui il CISLE (Torino), l'Instituto Fernando Pessoa (Lisbona), l'Academia Lusófona Luís de Camões (Lisbona).

Il CISESG ha promosso e realizzato seminari sull'opera di Giannini in rapporto con la letteratura del Novecento; i seminari Internazionali sulla Favola in letteratura: La Favola nella Letteratura dell'Otto-Novecento (2014), La Favola nelle Letterature Europee (2016), il seminario straordinario La Favola nell'opera di Antonio Gramsci (2017), per l'ottantesimo anniversario della sua morte. Ha inoltre promosso e pubblicato: Bibliografia degli scrittori della Provincia di Lucca - Gli anni di Giannini (a cura di Valeria Biagi e Alessandro Viti, ZonaFranca, 2014); Margherita Rimi, La civiltà dei bambini, undici poesie inedite, e una intervista (a cura di Alessandro Viti, Libreria Ticinum, 2015), Valeria Biagi, La Valle Bianca. Appunti per una rilettura del romanzo di Sirio Giannini (Petite Plaisance, 2017); gli Atti dei Seminari internazionali La Favola nella Letteratura dell'Otto-Novecento (a cura di Chiara Tommasi, Libreria Ticinum, 2016) e La Favola nelle Letterature europee (a cura di Daniela Marcheschi in collaborazione con Chiara Tommasi, Petite Plaisance, 2018). Ha infine organizzato i cicli di incontri con l'autore Trame dal 2013; mostre d'arte e festival. Nel 2018, si prepara il IV Seminario Internazionale sulla Favola, dedicato a Giovannino Guareschi e ad Enrico Pea, rispettivamente nel cinquantesimo e nel sessantesimo anniversario della morte.

Le attività di studio e divulgazione del CISESG hanno finora ricevuto riconoscimento e sostegno dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC), dal MIUR - Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, dal Comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee connessa al Palazzo Mediceo di Seravezza, parte del Sito seriale UNESCO delle Ville e Giardini Medicei della Toscana.

Il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - CISESG è lieto di annunciare la nascita del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Tricentenario della Nascita di Giuseppe Baretti (1719/1789), istituito con Decreto Ministeriale MiBAC n. 26 del 30.01.2019, a firma del Ministro Dr Alberto Bonisoli.

La riunione di insediamento del Comitato Nazionale, svoltasi a Roma presso gli uffici del MiBAC il 21 marzo 2019, ha stabilito le seguenti cariche in ordine al Direttivo:

Presidente: Daniela Marcheschi

Segretario Tesoriere: Chiara Tommasi

A breve sarà attivo un sito web dedicato al Comitato Nazionale dove ne saranno resi pubblici i lavori e le attività. In attesa dello sviluppo del sito, della creazione degli account email dedicati e della PEC dell'ente, il sito del CISESG e gli account di posta già attivi ospiteranno le informazioni necessarie all'espletamento delle prime funzioni del Comitato Nazionale, in vista del Convegno Internazionale di apertura dei lavori previsto a Seravezza il 3 e 4 maggio 2019.

Un grande risultato per il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - CISESG, ente proponente del Comitato Nazionale e dell'intero piano di iniziative, che si svolgeranno in Italia e all'estero.


VI INVITIAMO A PRENDERE VISIONE DELLA SEZIONE



Qui l'indirizzo dei nostri uffici e della Presidenza.

Visita la sezione del sito Contatti