Mani a

Mani di un jazzista, mani di una sposa, mani diverse.

La mostra volge lo sguardo alle mani tese e alla mania di fotografarle, cercandone la trama di una storia, il segno di un carattere.


Il giorno dell’inaugurazione, sabato 15 marzo 2014, ore 19.00: POETÓC, singolar tenzone poetica, invito libero ai partecipanti alla lettura di una poesia, o un testo sul tema: “mani a”. Letture di Massimiliano Merler da “Burning” di Gary Snyder e da “Poesia ininterrotta” di Paul Eluard, e FESTA dei 2 ANNI di THÌASOS, musica dal vivo. L’incontro tra arti visuali, letteratura, poesia e giornalismo, è la riflessione che il Centro Studi Sirio Giannini rinnova in questa occasione grazie al Thìasos, Circolo Acsi, via XX Settembre 103, a Camaiore, Lucca, dopo l’appena conclusa “Tarot”, dal 21 febbraio 2014 al 8 marzo 2014 presso il la Libreria Baroni via San Frediano, 26, Lucca. Lo scorso autunno con “Tra luce e buio: santi e mostri”, suggellando l’intesa con il collettivo “CAM/ON circuito OFF”, presso La Badia di Camaiore ed , un mese dopo, con il salotto artistico letterario: “Seggiola, Tavolo, Pietra. La forma della lettura, la sostanza della scrittura” presso il Tetro Scuderie Granducali, nell’Area Medicea di Seravezza.

Note biografiche dell’artista:Daniela Cappello, vive e opera a Camaiore. Architetto di formazione, ha frequentato, nel 2008, il Corso di Fotografia del maestro Giovanni Chiaramonte c/o la Facoltà di Architettura di Palermo. Da quest’incontro scaturisce la piena consapevolezza e maturazione dell’interesse verso l’espressione fotografica. Ha collaborato come fotografa di scena, tra il 2012/2013, per la Ass. Culturale dello Scompiglio, a Vorno, Lucca che ha pubblicato le sue fotografie in “John Cage: 4’33” Lezione sui funghi”. Nel 2011 è stata selezionata tra i 14 finalisti del Fiof Book Prize di Orvieto con il catalogo di fotografie di archittettura di interni, per lo studio | castellana, “Una sola moltitudine”. Nel 2008 riceve 3° premio “Pietrasanta e i segreti dell’arte”.